Evita_vitamineral-crema-1.jpg

Minerali: la pietra filosofale della pelle

11 Ottobre 2023

Ed eccoci qui, l’estate sta finendo e un anno se ne va.. perché è inutile che ce lo stiamo a raccontare, l’anno nuovo comincia a settembre, mica a gennaio!! Nuova aria frizzante, nuova luce, nuovi inizi, nuovi propostiti.. e a proposito di nuovi propositi, scusate il gioco di parole, è giunto il momento di tornare nei ranghi, di abbandonare alimentazioni a base di gelati e drink serali. Di pelle esposta troppo irruentemente al sole. Di perdita di liquidi eccessivi per il caldo ecc lo sapete vero che durante l’estate spesso la disidratazione mette a dura prova la quantità di liquidi e sali minerali del nostro organismo?

Ma la vera domanda che voglio porvi con l’articolo di questo mese è: sapete il vero ruolo che ricopre una corretta alimentazione nel proteggere la cute dall’invecchiamento e dai numerosi danni indotti da fattori lesivi, come esposizione solare, disidratazione ecc?

Ecco allora che una dieta ricca di alimenti contenenti sali minerali entra in gioco a gamba tesa rivestendo un ruolo importante. Potassio, ferro, rame, silicio, ovvero gli oligoelementi fondamentali da dover assumere con l’alimentazione, sono componenti essenziali del nostro corpo, fondamentali per lo svolgimento delle più importanti funzioni vitali delle cellule. Perché tutto parte proprio da qui, dalle microscopiche cellule che costituiscono in nostro organismo.

La carenza di questi elementi provoca provoca un rallentamento delle funzioni vitali delle cellule. La principale causa di ciò è da ricercare in un’alimentazione scorretta che non comprende tutti i nutrienti essenziali. La diretta conseguenza? Una pelle spenta, che così appare invecchiata, priva di luminosità, i tessuti svuotati cominciano a cedere, le fibre di collagene perdono la capacità di offrire sostegno.

Andiamo nel dettaglio:

  • Il magnesio è indispensabile per la sintesi delle proteine necessarie alle strutture di supporto della pelle;
  • Il calcio migliora la coesione tra le cellule restituendo forza alla barriera cutanea;
  • Il fosforo agisce come potenziatore del metabolismo cellulare, ossia rivitalizza le cellule affaticate;
  • Lo zinco, si trova presente per il 6% nell’epidermide e nel derma, questo minerale partecipa in numerose attività cutanee. L’efficacia dello Zinco in ambito dermatologico si è osservata sia per prodotti topici, efficaci soprattutto nel proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette, che per integratori orali, attivi invece nel controllo della proliferazione cellulare e della regolazione dell’espressione genica. Questo oligoelemento si è rivelato prezioso nel controllare i processi di invecchiamento cutaneo, salvaguardando la cute dagli spiacevoli segni dell’invecchiamento.
  • Il selenio è un minerale presente nella cute prevalentemente come cofattore di numerosi enzimi. Importante per proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette e dall’azione lesiva dei radicali liberi dell’ossigeno. Si è dimostrato efficace nel facilitare la guarigione delle ferite cutanee, riducendo indirettamente il rischio di complicanze.
  • Il rame è coinvolto soprattutto come cofattore di numerosi enzimi tra i quali la Superossido Dismutasi e la Ceruloplasmina. La presenza del Rame in questi enzimi ne attribuisce un importante ruolo antiossidante, utile nel salvaguardare le strutture cutanee dai danni indotti dalle specie reattive dell’ossigeno. Il rame partecipa attivamente alla costituzione del tessuto connettivo, agendo come cofattore di enzimi coinvolti nella ramificazione della matrice extracellulare, ed al controllo dell’attività del sistema immunitario. Quest’ultimo fattore risulta prezioso nel sostenere l’attività di barriera cutanea da un lato, e nel ridurre il rischio di reazioni autoimmunitarie dall’altro.

Pertanto l’opportuna assunzione di vitamine e minerali contribuisce a soddisfare le esigenze “nutrizionali e non” della cute, soprattutto quando sottoposta ad eventi lesivi come il fotoinvecchiamento, quindi, risulterebbe importante conoscere il ruolo dermoprotettivo dei minerali, per assicurarsene l’opportuna integrazione. Ancora una volta emerge il ruolo fondamentale della nutrizione nella salvaguardia dello stato di salute in generale e della qualità cutanea nello specifico.

L’azione sinergica tra il Siero Vitamineral e la Crema Vitamineral per il viso Siero viso Vitamineral (vitamine e minerali). Un siero viso vitiaminico ideale per tutti i tipi di pelle, ma specifico per pelli delicate ed impoverite, pelli con problematiche di couperose e rossori, sensibili e delicate. Da applicare sul viso dopo la detersione (latte + tonico) e prima della crema.

Il siero è costituito da:

  • Estratto di mirtillo: azione tonificante e vasoprotettrice;
  • Estratto di Palmaria Palmata (alga rossa): ad azione antistress per la cute grazie alla ricchezza di Sali minerali
  • Tripeptide-5: costituito da un piccolo peptide , 3 amminoacidi uniti tra loro a formare una sequenza unica in grado di mimare il meccanismo fisiologico di produzione di collagene.

Crema viso Vitamineral (vitamine e minerali) è una crema 24h vitaminica, ovvero che ha una durata della sua azione di una giornata intera. Si applica sul viso mattina e sera dopo la detersione e dopo il Siero Vitamineral (di cui sopra), massaggiandola nella stesura. É una crema indicata per tutti i tipi di pelle, specifica per pelli affaticate ed impoverite. Indicata anche negli stati infiammatori ed in presenza di acne.

I suoi principi attivi:

  • Estratto di propoli – ricco di vitamine e oligoelementi, rinforza il sistema immunitario della pelle antibiotico naturale.
  • Alga Spirulina – ricca di vitamine del gruppo B e Sali minerali
  • Filtro protettivo UV

Scritto da Dott.ssa Sara Rossellini Biologa molecolare e sanitaria

Contattaci per una consulenza gratuita