shutterstock_1095141968.jpg

Il caviale verde: la bellezza vien dal mare

11 Ottobre 2023

La bellezza vien dal mare, ebbene sì! Mai sentito parlare di Caviale verde?

Si tratta di un’alga rampicante che cresce soprattutto nelle regioni costiere indo pacifiche. Un dono per la bellezza proveniente dal mare, ricco di minerali. Il caviale verde, chiamato anche uva di mare, viene così chiamato perché simile al caviale, con minuscole sfere di quest’alga morbide e succose di un bel verde citrino.

Ma come viene utilizzato nella cosmesi e perchè? Quali sono le sue proprietà e i benefici? Premettiamo che ormai le proprietà cosmetiche delle alghe sono conosciute da molto tempo. La loro alta concentrazione di sostanze nutritive e antiossidanti le rendono tra gli ingredienti anti-aging naturali più ricercati.

Identijit del caviale verde

Denominazione INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): Caulerpa Lentillifera Extract
Zona tipica di produzione: mari tropicali o subtropicali
Benefici: proprietà detossinanti e antietà
Origine: marina

La Caulerpa Lentillifera, è un’alga commestibile dall’elevato valore nutrizionale consumato soprattutto in Asia. In particolare, è diffuso il suo consumo nelle isole giapponesi di Okinawa, luogo famoso proprio per la longevità dei suoi abitanti. Come tanti ingredienti di origine vegetale, anche quest’alga gode di proprietà anti-age e quindi può essere sfruttata come ingrediente cosmetico.

Caratteristiche ed efficacia del caviale verde (o uva di mare)

Caratteristiche ed efficacia del caviale verde (o uva di mare)

Il caviale verde è ricco di minerali (ferro, calcio, zinco, rame, potassio), vitamine A e C, aminoacidi e questo rende l’alga un ingrediente cosmetico funzionale molto utile nella “lotta” contro le rughe. E’ un ingrediente che contrasta l’invecchiamento cutaneo grazie alla capacità di aumentare la sintesi proteica della laminina, una specifica glicoproteina che ha la proprietà di mantenere le cellule unite, e del collagene di tipo IV che ha funzione di sostegno.

Caratteristiche ed efficacia del caviale verde (o uva di mare)

Questi due componenti sono i costituenti principali della membrana basale cutanea che nelle pelli mature si riducono notevolmente. Di conseguenza, derma ed epidermide non sono più coesi, le rughe aumentano, la cute è meno elastica e compatta. Il caviale verde promovendo la sintesi di questi componenti svolge una validissima azione anti-età.

Impiego del Caviale Verde

Il caviale verde è risultato un ingrediente funzionale molto interessante sia per la sua capacità di contrastare l’invecchiamento sia per la sua sicurezza e l’alta qualità. Viene utilizzato nelle creme e nei sieri viso come ingrediente anti-età, nelle creme rassodanti per il corpo o nei trattamenti riparatori. E’ un prezioso ingrediente marino utile soprattutto nel contrastare le rughe ed i cedimenti del contorno occhi, degli zigomi, dell’ovale del viso e del collo, già in giovane età.

Sei pronta a rivoluzionare la tua pelle? Kit Beauty Routine

Sulla base di questo principio attivo dalle proprietà detossinanti e antietà, Evita Cosmetic ha creato un Kit Beauty Routine appositamente indicato per pelli asfittiche e spente, che hanno bisogno di liberarsi da tossine ed acquistare nuova luce. Arricchito con principi attivi
e materie prime provenienti dal mare, è il primo strumento di approccio alla prevenzione nel trattamento della pelle anche in giovane età.

Cosa contiene il Kit30:

  • Milk latte detergente 100 ml
  • Tonic lozione viso 100 ml
  • Green Caviar crema giorno e notte 30 ml
  • Sea Water siero 20 ml

scritto dalla Dott.ssa Sara Rossellini
Biologa molecolare e sanitaria

Contattaci per una consulenza gratuita